(cod. TECN-FC)
Requisiti:
- Laurea triennale e/o magistrale in Ingegneria dei materiali, industriale, civile, Geologia o percorso di studi similare.
- Esperienza lavorativa pregressa nello stesso ruolo e/o nel settore del Calcestruzzo e dell’Edilizia
- Elevata disponibilità a trasferte sul territorio nazionale
- Conoscenza del prodotto Calcestruzzo
- Buone capacità organizzative e di relazione
Il candidato, dovrà ricoprire il ruolo di Tecnologo: la figura deve possedere elevate competenze tecniche sul prodotto e del processo, coordinamento tecnologico di circa 10 impianti e garantire i controlli sul prodotto finito e sulle materie prime.
Luogo di lavoro: Colabeton S.p.A. – Laboratorio tecnologico di Forlì (FC). Si richiede elevata disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.
Attività principali del ruolo:
È responsabile della conduzione del laboratorio/i di propria competenza, a servizio degli impianti di area assegnati, nel rispetto delle disposizioni del Sistema di Gestione per la Qualità e secondo le direttive del Responsabile del Servizio Tecnologico Territoriale;
Svolge attività di prova finalizzate alla qualifica ed al controllo della qualità delle materie prime e dei costituenti;
È responsabile della registrazione ed archiviazione dei risultati delle prove e controlli sui materiali e sui prodotti previsti dai Piani di Prova e Controllo;
È responsabile della adeguata manutenzione, del controllo e taratura delle apparecchiature e strumenti di prova di laboratorio.
Collabora con i Responsabili di Produzione alla qualifica degli impianti di produzione;
Svolge attività di elaborazione dati e supporto per la qualifica dei mix-design delle ricette dei prodotti, in base a:
Indicazioni e criteri di qualità dei materiali e dei prodotti impartiti dal proprio Responsabile del Servizio Tecnologico Territoriale;
caratteristiche richieste dal cliente;
esigenze di ottimizzazione tecnica/economica dell’Azienda espresse dai Responsabili di Produzione o dalla rete commerciale;
normative e leggi applicabili.
Svolge, in supporto al Responsabile del Servizio Tecnologico Territoriale, attività di informazione e formazione di contenuto tecnologico sul prodotto e sui materiali costituenti rivolta al personale commerciale e tecnico operante presso le aree;
Su richiesta dei Responsabili di Produzione e previa autorizzazione del proprio superiore svolge attività di supporto nel controllo e taratura degli strumenti di misurazione e dosaggio degli impianti di produzione, nel rispetto di quanto previsto nei Piani di Prova e Controllo, sia attraverso prove interne sia tramite il ricorso a laboratori/istituti qualificati.
Assiste, previa autorizzazione del proprio superiore, i Responsabili di Produzione nel controllo della corretta esecuzione dei cicli di carico presso gli impianti di produzione.
Collabora alla risoluzione di eventuali reclami, in supporto all’AQ ed alla rete commerciale, svolgendo sopralluoghi in cantiere e relazionando il proprio Responsabile su quanto riscontrato.
Svolge attività di schiacciamento prelievi e controllo statistico dei risultati delle prove e controlli.
Svolge attività di confezionamento e ritiro di campioni di prova presso gli impianti di produzione e presso i cantieri dei clienti.
Collabora, su input del Responsabile, con i laboratori ufficiali/autorizzati di prova.
Collabora al trattamento delle Non conformità di materie prime e prodotti.
Svolge attività di coordinamento/esecuzione delle prove e controlli in contraddittorio.
Svolge attività di assistenza tecnica al personale commerciale, in merito al prodotto ed ai suoi costituenti.
Svolge attività di supporto al Responsabile Assicurazione Qualità nella gestione delle attività previste per la certificazione FPC.
È responsabile del corretto utilizzo degli attrezzi, delle attrezzature, delle apparecchiature, degli strumenti e dei mezzi necessari per lo svolgimento della propria attività;
Svolge la propria attività nel rispetto delle istruzioni contenute nel Sistema di Gestione Ambientale previste per la sua mansione.
Tipologia contrattuale: da definire in fase di colloquio in base alla formazione e all’esperienza pregressa del candidato (Contratto di riferimento: CCNL Edilizia Industria)
Si prega inviare curriculum, solo se in possesso dei requisiti richiesti, a selezione@financo.it facendo riferimento al codice ricerca TECN-FC.