06/11/2018

Visita del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in Tunisia

La visita del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Tunisi “costituisce un importante momento di confronto - ha detto il premier - su temi bilaterali cruciali come gli scambi economici e commerciali, la cooperazione allo sviluppo e l'immigrazione". Questi i temi dell’incontro tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il primo ministro tunisino Youssef Chahed avvenuto a Tunisi durante la missione del premier italiano nel Paese del Maghreb. Conte ha espresso “l’apprezzamento del governo italiano per gli sforzi delle autorità tunisine nel controllo dei flussi. Un capitolo a parte è stato quello dedicato alla cooperazione economica. L’Italia è il secondo partner commerciale della Tunisia con un interscambio bilaterale che, nel 2017, si è assestato attorno ai 5,6 miliardi di euro, con un saldo in attivo. L’Italia è il secondo cliente e il primo fornitore della Tunisia, con una quota di mercato del 15,5%. Diversi i progetti di collaborazione, oltre 850 le società italiane presenti in Tunisia, tra cui Eni, Ansaldo e Colacem con la società CAT.
Durante la visita in Ambasciata, il Direttore Generale di CAT-Colacem, Dr. Giuseppe Colaiacovo, ha avuto modo di incontrare direttamente il premier italiano, condividendo con lui le principali questioni commerciali relative all’azienda tunisina in riferimento allo scenario economico e politico in cui essa è protagonista.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info