Financo è la holding delle famiglie Colaiacovo con sede a Gubbio (PG) e attiva nel core-business della produzione e commercializzazione di cemento e calcestruzzo. Il Gruppo Financo, con un fatturato complessivo di 842 milioni di euro nel 2022, impiega un totale di 2.259 dipendenti a livello globale.
La controllata Colacem è il terzo produttore italiano nel settore del cemento così come Colabeton nel calcestruzzo. Oltre alle società di trasporti Tracem e Inba, sviluppatesi in funzione alle società del core, Financo è impegnata in settori diversificati come quello delle energie rinnovabili con Greenfin Energy, turistico–alberghiero, assicurativo, radio televisivo, fino al settore sportivo con il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico.
Dopo la rapida espansione in Italia, il Gruppo ha esteso la propria presenza industriale in tre continenti, con gli impianti per la produzione di cemento in Tunisia, Albania, Repubblica Dominicana e Haiti, i terminal in Spagna e Giamaica.
L’approccio industriale del Gruppo è improntato alla sostenibilità ed è perseguito attraverso un know-how organizzativo e tecnologico di rilievo, nella progettazione, realizzazione e gestione degli impianti produttivi.