La tecnologia di Michelin permette il continuo monitoraggio degli pneumatici attraverso appositi sensori
La collaborazione tra Tracem e Michelin, società leader mondiale nella produzione di pneumatici, è ormai consolidata con l’obiettivo di migliorare costantemente il livello di sicurezza e di efficientamento energetico dei mezzi.
È in quest’ottica che Michelin ha installato, presso il distributore LNG “EUGREEN” di Gubbio, il dispositivo Quick Scan, che permette il monitoraggio dello stato di usura degli pneumatici.
Quick Scan è costituito da tappeti con sensori in grado di rilevare, al passaggio dei veicoli, lo spessore di battistrada di ciascun pneumatico; la misurazione viene associata al veicolo, attraverso la lettura della targa tramite due telecamere.
Questo monitoraggio continuo e predittivo permette di monitorare costantemente la stato di usura, in modo da garantire da una parte la massima sicurezza del veicolo, dall’altra di sfruttarlo al massimo e senza sprechi, cioè finché è in grado di garantire le prestazioni richieste.
Si tratta di una delle tante azioni messe in campo da Tracem, in linea con la visione di Gruppo, per la decarbonizzazione e la sicurezza, grazie alla continua ricerca e sviluppo di tecnologie innovative.